Prepotto, anche detto Prepot in friulano e Prapotno in sloveno, gode di un clima mite grazie alla cerchia delle Prealpi Giulie, che lo riparano dai venti freddi di settentrione, e alla vicinanza della pianura e del mare Adriatico, distante non più di 40 chilometri. È un vero e proprio punto di equilibrio climatico, a cavallo tra il mare e la Mitteleuropea, in cui il susseguirsi di giornate calde e notti fresche garantisce quelle escursioni termiche che così bene fanno alle viti.
Situato a 6 chilometri da Cividale e 25 da Udine, Prepotto è una meta naturalistica molto frequentata.
Questa terra non solo è intersezione di ben tre cammini internazionali che attraversano il Friuli-Venezia Giulia (il Cammino Celeste, l’Alpe Adria Trail e la Via Alpina), ma è anche attraversata dallo Judrio, la cui valle offre uno spettacolo naturale in continua evoluzione grazie alla ricchezza della sua flora e fauna.
Oltre a questa sua peculiarità, questa terra offre numerosi punti d’interesse culturali. La storia di questo paese, infatti, è strettamente legata a quella di Castelmonte, il santuario più antico di tutto il Friuli-Venezia Giulia e tra i più antichi della cristianità.