Prepotto:
46° 2′ 48” Nord, 13° 28′ 50” Est

 

Collocato all’estremo Nord est d’Italia, in Friuli-Venezia Giulia, Prepotto confina per 15 km con la Slovenia e deve il suo nome alla parola slovena pràpot che significa “felce”, pianta molto diffusa in questo territorio.

Prepotto, anche detto Prepot in friulano e Prapotno in sloveno, gode di un clima mite grazie alla cerchia delle Prealpi Giulie, che lo riparano dai venti freddi di settentrione, e alla vicinanza della pianura e del mare Adriatico, distante non più di 40 chilometri. È un vero e proprio punto di equilibrio climatico, a cavallo tra il mare e la Mitteleuropea, in cui il susseguirsi di giornate calde e notti fresche garantisce quelle escursioni termiche che così bene fanno alle viti.

 

Situato a 6 chilometri da Cividale e 25 da Udine, Prepotto è una meta naturalistica molto frequentata.
Questa terra non solo è intersezione di ben tre cammini internazionali che attraversano il Friuli-Venezia Giulia (il Cammino Celeste, l’Alpe Adria Trail e la Via Alpina), ma è anche attraversata dallo Judrio, la cui valle offre uno spettacolo naturale in continua evoluzione grazie alla ricchezza della sua flora e fauna.

 

Oltre a questa sua peculiarità, questa terra offre numerosi punti d’interesse culturali. La storia di questo paese, infatti, è strettamente legata a quella di Castelmonte, il santuario più antico di tutto il Friuli-Venezia Giulia e tra i più antichi della cristianità.

Le eccellenze
del territorio

 

Territorio votato alla coltivazione della vite sin dai tempi antichi, Prepotto ha come fiore all’occhiello lo Schioppettino di Prepotto e di Cialla, vitigno autoctono nato proprio nella valle dello Judrio e prodotto esclusivamente in quest’area.
Lo Schioppettino di Prepotto e Cialla è il vitigno autoctono rosso di grande prestigio del Friuli-Venezia Giulia ed è una varietà peculiare della sottozona omonima nella DOC Friuli Colli Orientali. I terreni costituiti da marne eoceniche (la ponca) e i microclimi creati dalle valli e dalle colline caratterizzano il vino che vi si produce, rendendolo realmente unico. L’equilibrio del frutto rosso e i sentori speziati sono uniti dalla nota minerale che li rende vini di eleganza ed estremamente versatili negli abbinamenti.

 

Lo Schioppettino di Prepotto e Cialla si sposa molto bene proprio con le eccellenze gastronomiche del territorio che, come terra di confine, presenta una cucina di contaminazione e di riuso, con influenze derivanti soprattutto dalla tradizione gastronomica friulana, da quella slava e da quella austroungarica.

PSR 2014-2020 Programma di sviluppo rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
PSR 2014-2020 Programma di sviluppo rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia