“Abbiamo deciso di aderire al progetto Enjoy Prepotto perché la riteniamo una stupenda iniziativa, importante per promuovere il territorio che tanto amiamo, il vino e tutti i prodotti, le esperienze e le emozioni che sa regalare.” Sergio Pitticco
La cantina Sergio Pitticco si trova in località Novacuzzo, ai confini con il Bosco Romagno e le sue vigne sono collocate su una splendida collina che, sui versanti est e sud-est, ospita due differenti particelle (“cru”) di cui una particolarmente vocata alla coltivazione dello Schioppettino, il vino di terroir a Prepotto. La zona è adatta alla produzione dei vini rossi, grazie ai terreni marnoso arenacei di origine eocenica (Ponca, o Flysch), alle escursioni termiche che agevolano la maturazione delle uve e favoriscono le caratteristiche aromatiche dei vitigni autoctoni a bacca nera, coltivati nei cinque ettari vitati di proprietà; Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso e Tazzelenghe – vitigno ad oggi molto raro. L’azienda è in conversione Biologica.
Dopo la vendemmia, che mediamente si prolunga fino al mese di Ottobre avanzato, le vinificazioni in cantina avvengono con lunghe macerazioni in tini di legno (con soffici follature manuali), dove il mosto svolge fermentazione alcolica e malolattica, per poi proseguire con un lungo affinamento, di circa 18 mesi, in legni francesi di piccole e medie dimensioni. Termina con un periodo di affinamento in bottiglia.
Lo Schioppettino di Prepotto, il Tazzelenghe “Serika” e il rosso “Migale” (blend di Refosco DPR, Schioppettino e Tazzelenghe) hanno ricevuto in questi anni importantissimi riconoscimenti internazionali, che potete scoprire sul sito www.pitticco.com.